F.A.Q
Le vostre domande più frequenti

In questa pagina potrai trovare alcune delle domande che ricevo riguardanti i servizi fotografici matrimoniali.

Se non trovi la risposta che cerchi, o vorresti qualche approfondimento, non esitare a contattarmi! Risponderò ad ogni tuo dubbio.

Quali sono i tuoi prezzi e da cosa dipendono?

I miei prezzi per un servizio fotografico di un Matrimonio possono variare dai 500.- CHF ai 2'500.- CHF circa.
Dipendono sostanzialmente da questi fattori: durata della copertura fotografica, "grandezza" dell'evento e quindi necessità o meno di avere un secondo fotografo a supporto, luogo (se il Matrimonio sarà festeggiato in un luogo lontano dal Ticino, dovrò calcolare le spese di trasferimento ed eventuale pernottamento), vari extra.

Solitamente è mia premura quella di proporre almeno 2 offerte, così da lasciarvi decidere quale linea sia quella che più incontra i vostri desideri.

2

Dove lavori e fino a dove sei disposta a spostarti?

Di base mi trovo a Lugano, ma mi sposto ovviamente per tutto il Ticino, così come oltre Gottardo o olte Frontiera.

Sarei molto lieta anche di spostarmi più lontano per un "Destination Wedding".

3

Album e stampe sono inclusi nell'Offerta?

Anche qui devo dirti che DIPENDE. Solitamente le mie offerte includono una sezione "Extra", nella quale troverete anche gli Album e le stampe. In questo modo sarete voi a decidere se accettare un'offerta più completa "ALL IN", o se preferite qualcosa di più snello. 

4

Quali Extra proponi?

  • Foto-Album di vario genere, tutti di fattura professionale, diverse tipologie di copertina.

  • Stampe su carta fotografica Fine Art

  • Postazione "Photobooth" durante la serata: un angolino con piccole luci da studio ed eventuale fondale/lucine decorative/fiori, dove intrattenere gli ospiti a posare davanti alla fotocamera in un mini set fotografico pensato ad hoc! 

  • Copertura fotografica della preparazione sposi, con due fotografi così da seguire contemporaneamente sposa e sposo prima che si riuniscano per il Sì.

5

La copertura fotografica della preparazione sposi è consigliata?

Personalmente, ti direi di sì. 

Si tratta di un momento carico di emozioni, gioia, trepidazione, anche un po' di ansia (se la sposa non è in ritardo, si tratta davvero di un matrimonio?). Se con voi ci saranno i testimoni poi, potrebbe anche essere un momento divertente per un vostro brindisi sciogli ansia pre-cerimonia!

Ma oltre alle belle immagini che si possono ottenere, ritengo che questo momento sia molto importante anche per abituare gli sposi ad avere intorno a loro il fotografo che li seguirà per tutta la giornata.

Se però credete che per voi quel momento sia meglio passarlo da soli, per prepararvi in totale tranquillità, non vi preoccupate; ci vediamo direttamente in Comune/Chiesa/giardino che sia!

6

Siamo molto riservati e non veniamo mai bene in foto. Cosa dobbiamo aspettarci dallo Shooting sposi?

Nessuno dei miei soggetti è un modello professionista.

Quello che amo fotografare sono le emozioni vere e sincere.

Lo Shooting Sposi è quel momento in cui "rubo" gli sposi agli invitati e li porto con me per fare qualche scatto di coppia. Può durare dai 10 minuti a mezz'ora o più, dipende da voi, e consiglio di farlo durante l'aperitivo perché si sa, il cibo distrae sempre gli invitati nel migliore dei modi!

Saremo in un clima rilassato e tranquillo, avrete appena detto il vostro Sì per la vita l'uno nei confronti dell'altro e vi assicuro che questo trasparirà dalle vostre fotografie.

Consiglio sempre qualche posa o qualche movimento semplice che vi permetta di sciogliervi un pochino e perché no, anche divertirvi!

7

Quante fotografie mi consegnerai? E in che modalità?

Anche in questo caso non c'è una risposta unica.

Se l'offerta che fa per te è quella più completa "ALL IN", non ci saranno limiti al numero di foto consegnate.

Potrebbero essere 400, 600, 1'000 ... tutte quelle selezionate che varrà la pena tenere.

Se invece la tua priorità sarà quella di avere un preventivo più snello, ti proporrò alcuni range in termini di numeri.

 

Ti consegnerò tutte le fotografie in formato JPG in alta qualità, pronte per eventuali stampe.

Oltre a queste, sarà mia premura quella di consegnarti anche dei JPG più leggeri, così da poterli tenere sul telefono, mandarli ai tuoi amici e parenti via mail o Whatsapp, condividerli sui social.

Infine, ti farò avere anche una selezione di scatti in Bianco e Nero, un Evergreen a cui non dovremmo mai rinunciare!

 

La consegna avverrà o tramite link di scaricamento online, o tramite USB. 

Anche questo dipenderà dalla tua offerta di preventivo!

8

Tutte le foto che consegni sono post-prodotte?

Certo.

Tutto ciò che consegno è passato sotto mio attento sguardo per la correzione di luci e ombre, colori, tagli fotografici.

9

I nostri parenti e amici possono farci le foto con il cellulare durante il nostro matrimonio?

Chiaramente possono fare tutto quello che desiderano (e che desiderate voi), nel rispetto del mio lavoro e di voi sposi che pagate un fotografo professionista. Consiglio sempre agli Sposi di informare gli ospiti della presenza del fotografo, per incoraggiarli a non spintonarsi a vicenda alla ricerca della visuale migliore per la fotocamera del loro cellulare e non permettere al fotografo di ottenere le fotografie desiderate dagli Sposi, soprattutto nei momenti più "paparazzati", come l'entrata della Sposa o il taglio della torta.

10

Qualche consiglio per scegliere il fotografo che fa per me?

Non basarti solo sul prezzo. 

Ricorda che queste fotografie saranno con voi per tutta la vostra vita, e chissà, magari anche per quella dei vostri figli e nipoti.

Deve innanzitutto piacerti lo stile del fotografo, ma oltre a questo, assicurati di trovarti bene con lui, perché lo avrai intorno a te per tutta la tua giornata più bella.

Personalmente proprio per questo motivo preferisco avere un colloquio di persona con i miei clienti, così da poterci conoscere prima del grande giorno.

Let's Work Together

This is a Paragraph. Click on "Edit Text" or double click on the text box to start editing the content.